Attrice e regista teatrale, ma anche insegnante di recitazione: Mercedes Martini è una grande artista nel panorama del teatro italiano.
Oggi in molti la conoscono perché è la compagna di un famoso cantautore italiano, ma è in realtà una bravissima attrice e regista teatrale. Stiamo parlando di Mercedes Martini, da molti anni sentimentalmente legata a Ivano Fossati. La sua passione per la recitazione l’ha portata a diventare una vera autorità in materia. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.
Mercedes Martini, la biografia
Mercedes è nata a Napoli nel 1974, ma non conosciamo la data del suo compleanno – è un’informazione che ha preferito non condividere sui social. Ha sempre amato il teatro, tanto che ha mosso i suoi primi passi quando era ancora una ragazzina. Subito dopo il diploma al liceo classico, si è trasferita a Roma per seguire i suoi sogni.
È nella città eterna che Mercedes ha iniziato a frequentare dei corsi di teatro, per poi approdare presso il Piccolo Teatro di Milano, dove si è diplomata nel 1996. Poco dopo ha debuttato sulle scene, cominciando così la sua longeva carriera di attrice. Nei primi anni 2000 ha deciso di ampliare i suoi orizzonti studiando regia.
Come aiuto regista ha affiancato Morgan e Dario Argento, in alcune importanti sceneggiature teatrali. E nel 2015 ha debuttato nei panni di regista, dando il via ad un nuovo percorso della sua carriera. Oggi lavora presso il Teatro Nazionale di Genova e si occupa anche di coaching e di organizzazione di eventi, oltre ad essere direttrice di una sua scuola di teatro.
La vita privata di Mercedes Martini
Molto riservata per quel che riguarda la sua vita privata, Mercedes non ha concesso molti dettagli ai social. Il suo profilo Instagram è blindato, così da essere riservato solo ai suoi amici più cari, mentre il profilo Facebook non ci rivela molti indizi sul suo conto.
Sappiamo che è da molti anni legata ad Ivano Fossati, il celebre cantautore e compositore. I due si sono conosciuti nel 1996, quando Ivano doveva registrare Lettere Portoghesi in Macramè ed era alla ricerca di una voce nuova. All’epoca, Mercedes non conosceva Fossati: in questo modo ha avuto modo di incontrare dapprima la sua persona, che non il grande artista che per molti rappresenta.
Il loro sodalizio professionale è proseguito sporadicamente nel corso degli anni. Oggi Mercedes e il suo compagno vivono a Genova, dove lei è impegnata con lezioni di teatro e promozione di eventi culturali. Non conosciamo quali siano i suoi guadagni.
3 curiosità su Mercedes Martini
•E’ presidente dell’Associazione culturale T.I.M.E.U.P. – tutto il mondo è un palcoscenico.
•Uno dei suoi più grandi miti è Adriano Celentano.
•È una grande amante del mare.
Fonte foto: https://www.facebook.com/MercedesMartiniMM